CAUSA A FAVORE DEI CANI ADULTI_ Avvocato Ninni Bau Duchini Maleddu

ninni bau2

Mi ripresento: sono l’avvocato Ninni Bau Duchini Maleddu, e vorrei oggi perorare la causa dei cani adulti di canile. Mi rendo conto che i cuccioli sono più carini e suscitano tenerezza negli occhi  di voi umani. Ma gli  adulti esistono; e lì, nei canili, ce li hanno fatti arrivare proprio gli uomini. Non meritano forse dunque un’altra possibilità di felicità?

Voglio oggi, in questa sede annoverarvi alcune delle ragioni per le quali un cane adulto merita di assere adottato:

1. Adottare un cane è sempre impegnativo; un cucciolo però, rispetto ad un adulto, richiede sicuramente uno sforzo maggiore nell’educarlo, abituarlo a fare i bisogni fuori casa, stare al guinzaglio e restare qualche ora in casa da solo. L’adulto in linea di massima è già educato a tutto ciò.

2. Adottando un adulto puoi scegliere un cane dal carattere che si adatti meglio alle tue esigenze: se hai bambini in casa ad esempio, puoi prendere un cane adatto a stare con loro, oppure, se non sei più giovanissimo, puoi scegliere un cane di indole tranquilla. Il cucciolo invece, è sempre un’incognita.

3. secondo un luogo comune un cane si affezione di più a te se lo prendi da cucciolo: quanto si sbaglia chi pensa questo! Ve lo dico io che ci sono passato personalmente! Nessun cane potrà esserti più riconoscente, darti più amore e fedeltà di un adulto tolto da una situazione terribile come il canile o la strada.

4. I cuccioli sono belli, tenerissimi, tutti ne vorrebero uno. E’ per questo che un cucciolo ha una miriade di possibilità in più di essere adottato. Più il cane è avanti con gli anni, più è probabile che finisca i suoi giorni dentro una gabbia. Se tu, umano, ami davvero noi animali, dare a un cane quasi certamente destinato a morire in canile la possibilità di essere amato, magari per la prima volta nella sua vita, ti darà una gioia mai provata prima.

5. La quinta buona ragione la troverai negli occhi di tutti i cani adulti di questo blog e negli occhi di Bernardo, chiuso nella gabbia di un canile ad aspettare, per nove anni, che qualcuno lo portasse via. Bernardo è morto lì, da solo.

mail.google.com

E allora vi chiedo, umani, avrete mai la forza e il cuore per rimediare a ciò che qualcuno della vostra specie ha causato? Io mi auguro di si. Ninni Bau.

Annunci

4 risposte a “CAUSA A FAVORE DEI CANI ADULTI_ Avvocato Ninni Bau Duchini Maleddu

  1. Bernardo, eri bellissimo e i tuoi occhi sono persi per sempre…che dispiacere!

    I cani anziani sono sensibili, quieti e chiedono veramente poco, hanno ricevuto la punizione piu’ orrenda: l’abbandono, e sono attenti ad ogni desiderio del loro nuovo umano del cuore perche’ non vogliono perderlo di nuovo! I cani, come i vini e le persone, maturando con gli anni diventano piu’ interessanti e le loro personalita’ sbocciano! PROVARE PER CREDERE!!

  2. grazie per questo splendido commento.
    Sei davvero una persona meravigliosa.

    Grazie di cuore per il contributo.

  3. Il 30 luglio del 2008 ho adottato una splendida cagnolona adulta, proveniente da un canile di Cassino.
    Quando l’ho portata a casa era spaventata, timida, e non mi lasciava mai un minuto. Anche quando la portavo a fare le corse nei campi vicino casa lei non si allontanava mai, tutto il suo tempo era impegnato nel tenermi sotto controllo. Ora, dopo un anno e mezzo, quando la vedo correre felice per i prati, con la sua splendida coda non più in mezzo alle gambe mi sento davvero felice.
    Credetemi quando dico che vedere rinascere un cane è una gioia immensa.
    Ciao, Paola

  4. Ma eccoti Ninni Bau!!! Non sapevo fossi avvocato! E che avvocato!!! Bravo, continua con impegno il tuo lavoro, i tuoi colleghi meno fortunati ne hanno tanto bisogno. E quando vedi mamma e papa’ gli fai un abbraccio da parte nostra?
    Barbara e Brezza (si e’ iscritto ora alla facolta’ di architettura, ma frequenta da casa ; )))

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...